Search
Close this search box.

Università di Palermo via Archirafi n.20 – 22

Luogo

Palermo

Settore

Impianti

Committente

Università degli studi di Palermo

Inizio

2003

Fine

2006

Importo lavori

€ 1.573.018,85

I lavori svolti consistono nella messa in sicurezza del prospetto il quale era interessato da un grave distacco di intonaco, calcestruzzo copriferro ammalorato, ferri longitudinali e delle staffe degradate.

Preventivamente alle operazioni di bonifica dei pilastri, sono state predisposte delle opere provvisionali di puntellamento ai vari piani a garanzia della stabilità della struttura.

A causa dell’eccessivo stato di degrado dei pilastri sia esterni che interni si è provveduto ad effettuare la completa cerchiatura degli stessi, provvedendo per quelli esterni anche alla demolizione di porzioni di muratura di tompagno al fine di poter cerchiare e staffare l’intero pilastro.

Successivamente alle opere di bonifica, è stato possibile verificare il parziale stato di degrado anche di tutti i solai, i quali presentavano un ammaloramento dei travetti di armatura e relativo distaccamento delle pignatte.

Per quanto riguarda le demolizioni interne si è riscontrata la necessità di dismettere l’impianto elettrico, l’impianto idrico e parte dell’impianto antincendio, con successivo ripristino totale ed il relativo adeguamento.

Torna in alto